Scheda Ordini Clienti
Questa scheda e' stata
progettata per essere di facile e immediato utilizzo pur contenendo delle
funzioni sofisticate.
La prima operazione da fare non appena aperta la scheda sara' quella di indicare
il cliente.
Se ci si ricorda gia' il codice lo si puo' immettere direttamente altrimenti si
puo' richiamare l'elenco clienti per selezionarlo.
Qualora ci trovassimo presso un nuovo cliente e' possibile creare una nuova
anagrafica senza dover uscire da questa scheda.
Confermato il codice verranno prelevate automaticamente le informazioni del cliente e verra' abilitato
l'accesso alla schermata delle righe per l'inserimento dei vari articoli.
Come per il cliente, e' possibile digitare il codice dell'articolo o sceglierlo
dall'elenco.
In automatico vengono mostrati la descrizione, i pezzi per confezione, i
pezzi minimi ordinabili e lo sconto standard (modificabile) a cui ha diritto.
Se l'articolo avesse una quantita' ordinabile limitat(contingentata) verra'
indicata anche la quantita' che e' ancora disponibile.
Inserendo la quantita' automaticamente viene prelevato il prezzo corretto dal
listino riservato al cliente e si e' pronti a confermare la richiesta dell'articolo premendo il pulsante inserisci.
Durante
questa fase e' possibile consultare il listino dell'articolo e mostrarne
l'immagine al cliente con un semplice click.
Si procedera' in questo modo fino ad aver inserito tutte le necessita' del
cliente. E' disponibile un tasto tramite il quale vengono calcolati e mostrati
il valore totale dell'ordine ed il valore per ciascun fornitore.
E' da notare che non e' necessario creare un ordine distinto per ogni singolo
fornitore. Gli articoli possono essere immessi tutti insieme ed alla rinfusa anche se appartenenti a
fornitori diversi. Nibbio provvedera' automaticamente, in fase di stampa a creare tante
proposte di commissione
distinte, una per ogni singolo fornitore.
E' ovviamente possibile modificare un articolo gia' inserito oppure eliminarlo
completamente.
Prima di confermare definitivamente l'ordine tramite l'ultima parte della scheda
e' possibile controllare ed eventualmente modificare i dati relativi ai singoli fornitori ed inserire note specifiche per oguno di essi.
Una volta confermato l'ordine, questo puo' essere immediatamente visualizzato in
anteprima, oppure stampato o inviato via email ai fornitori.
Ogni ordine, una volta inserito puo' essere modificato o annullato a piacimento.
Se lo si desidera, l'ordine puo' anche essere trasformato in preventivo,
semplicemente premendo un pulsante sulla pagina principale.
L'immissione dei preventivi e' identica a quella degli ordini.
Esiste, in aggiunta, la possibilita' di indicare un avviso da attivare ad una
data indicata. Anche il preventivo, premendo un tasto puo' essere trasformato
automaticamente in ordine.
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